Il metodo
Chi possiamo aiutare, come funziona
Incoraggiare l'espressione di sé
Siamo situati a Moncalieri, dove il nostro Parco garantisce uno spazio riservato esterno molto grande ed accogliente.
Le nostre strutture si propongono come un luogo di cura che incoraggia l’espressione di sé in un contesto costruttivo.
E’ un luogo fondato su un sentimento di appartenenza e di condivisione della propria esperienza umana (mentale ed affettiva), sempre connesso alla realtà di vita esterna.
Gli ospiti della nostra comunità
Da noi in Comunità vengono pazienti complessi, con stati compromessi, a volte gravemente, di regolazione di sé e di carenze psichiche primarie, spesso con una compresenza di più sofferenze e di multipla presa in carico per problematiche diverse.
Dal 2004 abbiamo creato una specializzazione di trattamento per tipologia di funzionamento e di incidenza clinica, che ci permette di modulare l’intervento nel modo più efficace, differenziando l’intervento fra pazienti appartenenti all’area dei
Disturbi Psicotici e quelli appartenenti all’area dei Disturbi di Personalità.
Un modello di cura con 30 anni di esperienza
Abbiamo approntato e validato negli anni un modello di cura ed una strutturazione operativa professionale per il trattamento della multiproblematicità di pazienti complessi, con disturbi psichiatrici gravi e una eventuale dipendenza patologica secondaria o concomitante.
In linea con le più recenti indicazioni per il trattamento dei gravi disturbi psichiatrici proponiamo una modularità del percorso terapeutico, che possa rispondere in modo più efficace ai bisogni e all’orientamento dell’utenza e dei Servizi di cura.